Cerca
Close this search box.

XVI° Training SIUCP a Pavia

XVI° Training SIUCP a Pavia

Il 13-14 Ottobre 2023 si è tenuto a Pavia, presso l’Istituto Città di Pavia, il XVI° Training SIUCP (Società Italiana Unitaria ColonProctologia) di Ecografia nelle Affezioni ano-retto-coliche e della Pelvi.

Durante il XVI° Training SIUCP a Pavia, Il dott. C. Geremia ha prestato il suo intervento per parlare della “DIAGNOSTICA ELETTROFISIOLOGICA DEGLI SFINTERI ANALI” (conosciuta anche come Elettromiografia del Pavimento Pelvico e Studio del nervo pudendo) e della “TERAPIA DELL’INCONTINENZA FECALE”.

foto meeting Pavia

La trattazione ha ricevuto molta attenzione dalla platea di medici specialisti nel settore, anche perché entrambi gli argomenti hanno un impatto importante per quanto riguarda le malattie del pavimento pelvico.

foto meeting Pavia 1

Si pensi che l’incontinenza fecale colpisce dal 10% a quasi il 20% della popolazione generale e fino al 47% tra gli anziani. Mentre, per quanto riguarda lo Studio elettrofisiologico degli sfinteri, si sa che è un esame decisivo in molte casistiche che interessano le malattie ano-rettali e del pavimento pelvico. Per esempio, l’incontinenza fecale e anche la Sindrome del dolore pelvico cronico, conosciuta anche come Nevralgia del nervo pudendo.

foto meeting Pavia 2

L’esame è eseguibile, dal dott. C. Geremia, nelle varie sedi del CENTRO PELVI PERINEALE.

Dott. Carmelo Geremia

Proctologo - Pelviperineologo - Gastroenterologo
Specialista nelle malattie del pavimento pelvico

Dove Visito

Reggio Calabria 
Messina 
Milano