Cerca
Close this search box.

La visita perineologica nel Centro Pelvi Perineale

visita perineologica

La cura dei problemi del pavimento pelvico e degli organi endopelvici può essere gestita da un solo specialista, il Perineologo.

La perineologia indica quella branca multidisciplinare che studia e cura i problemi del pavimento pelvico e degli organi endopelvici (vescica e uretra, utero, tube, ovaie e canale vaginale nella donna, prostata, dotti deferenti, vescichette seminali nell’uomo, sigma, retto e canale anale).

La visita perineologica è gestita da un solo specialista, il perineologo appunto, in un’ottica olistica nell’affrontare patologie così complesse.
Il perineologo valuta in modo complessivo, nel corso della visita, avvaledosi anche di esami strumentali, i tre distretti del perineo, anteriore, medio e posteriore che generalmente fino ad oggi venivano gestiti in modo distaccato dal ginecologo, dall’urologo e dal proctologo.

Questa visione d’insieme permette una migliore azione diagnostica sia per le problematiche organiche (prolassi pelvici) sia per i disturbi funzionali (dissenergia addomino-pelvica).

Infatti tali disturbi di integrano fra loro rendendo molto complesso in quadro clinico.

La diretta conseguenza è una migliore e più mirata azione terapeutica.

Dott. Carmelo Geremia

Proctologo - Pelviperineologo - Gastroenterologo
Specialista nelle malattie del pavimento pelvico

Dove Visito

Reggio Calabria 
Messina 
Milano