Cerca
Close this search box.

Chi Siamo

Indice dei contenuti

Proctologo - Perineologo - Gastroenterologo

Specialista nelle malattie del pavimento pelvico

Dott. Carmelo Geremia – si è laureato ed abilitato in Medicina e Chirurgia, con lode, nel 1984 presso l’Università di Messina; si è specializzato nel 1989 presso lo stesso Ateneo in Malattie dell’Apparato Digerente.
Periodo di formazione in endoscopia digestiva, presso la Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria e successivamente fino al 1992 presso la Divisione di gastroenterologia ed Epatologia dell’Ospedale Universitario di Zurigo.

La formazione in colon-proctologia e fisiopatologia della motilità intestinale (manometria anorettale) è maturata (1993) presso l’Unità di Colon-Proctologia di Roma con sede a Villa Flaminia. Presso la stessa UCP romana e quella di Milano S. Giuseppe ha affinato le tecniche di Riabilitazione Pelvi Perineale (Biofeedback, Elettrostimolazione funzionale, Chinesiterapia), ha inoltre acquisito ulteriori competenze specifiche frequentando con profitto un Master Internazionale di Riabilitazione Pelvi-Perineale nel 2014.

Ha acquisito competenza specifica in Ecografia Internistica ed Ecografia Perineale Dinamica.

Già Professore a contratto al Corso di Laurea in Infermieristica, dove ha insegnato “Fisiopatologia Clinica” – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”, IDI-IRCCS dal 2010 al 2013.
Docente al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale – Germaneto – Catanzaro

Co-coordinatore della sede reggina dell’UNITÀ DI COLONPROCTOLOGIA DI MESSINA E REGGIO CALABRIA* (accreditata dalla SICCR).

Direttore del “CENTRO PELVI PERINEALE DIAGNOSI E CURA DELLE MALATTIE DEL PAVIMENTO PELVICO” da lui fondato nel 2009.

Qui si eseguono, con competenza ed esperienza quasi trentennale, test all’avanguardia come la Manometria anorettale, l’Ecografia anorettale tridimensionale, l’Ecografia perineale dinamica, la Defecografia, la Colpo-Cisto-Defecografia (Perineografia), lo Studio del Tempo di Transito intestinale, l’Elettromiografia degli sfinteri.

Collabora professionalmente con diversi specialisti (urologi, ginecologi, neurologi, chirurghi colon-proctologi, psicologi, ecc.)

È socio della SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale), SIGE (Società Italiana di Gastroenterologia), SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva), SIUD (Società Italiana di Urodinamica).

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali come relatore/moderatore.

Ha ideato e condotto in qualità di relatore un progetto di informazione scientifica su argomenti inerenti la colonproctologia e la riabilitazione del pavimento pelvico, rivolto a medici di medicina generale.

Autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche attinenti alla gastroenterologia, fisio-patologia della motilità intestinale e la colonproctologia.

Collaboratori

Debora Fierro

Esperta in rieducazione pelvi-perineale e attività fisica adattata per il pavimento pelvico.

La sua formazione è iniziata nel 1996 e maturata, per oltre un ventennio, presso l’Unità di Colonproctologia di Messina e Reggio Calabria.

Ha perfezionato la sua preparazione presso EDI Academy di Milano frequentando i corsi di ‘’Rieducazione pelvi-perineale livello avanzato” e “Attività fisica adattata per il pavimento pelvico” tenuti, dai docenti Dott. Gianfranco Lamberti e Dott.ssa Donatella Giraudo.

La dott.ssa Debora Fierro
svolge il suo lavoro presso il Centro Pelvi Perineale di Reggio Calabria e Messina.

Ubaldo Carloni

Autore di varie pubblicazioni scientifiche e divulgative in medicina nutrizionale. Già ricercatore in biochimica nutrizionale e farmacologia presso Multinazionale;
Diploma e membro AMIK Onlus (Associazione Medica Italiana Kousmine), unica Associazione riconosciuta dal Ministero della Salute per formare operatori nell’ambito della nutrizione applicata alle patologie autoimmuni, disbiosi, ecc.
Specializzazione in Kinesiologia Applicata-Olistica presso SIMO (Scuola Italiana Medicina Olistica), con particolare riferimento all’energetica della postura e mediante questa, alla relazione dei vari organi e apparati tra loro; ha inoltre approfondito il rapporto tra occlusione, articolazione temporo – mandibolare (TMJ) e problemi a distanza (cefalee-emicranie, lombosciatalgie, problemi al pavimento pelvico ecc. – anche mediante l’utilizzo di una pedana podobarometrica di ultima generazione.

Questa valutazione si avvale anche della collaborazione di diversi specialisti, Spec. in pavimento pelvico, Gnatologo, Odontoiatra, Fisiatra,).
Diploma Master in Zen Shiatsu (Monastero Zen Il Cerchio, Milano);
Esperto in MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e Moxibustione (attestato IOME:
Istituto Orientale Medicina Energetica, Milano).
(Ha studiato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, con attenzione rivolta agli antichi testi Sacri con tesi sulla teologia della morte; ricercatore indipendente in discipline Spirituali, Teologiche e Scienza. Tiene corsi e conferenze di Bioenergetica, Medicina Nutrizionale, Ecologia e Salute ed Evoluzione Spirituale.)

Dott. Carmelo Geremia

Proctologo - Pelviperineologo - Gastroenterologo
Specialista nelle malattie del pavimento pelvico

Dove Visito

Reggio Calabria 
Messina 
Milano

  • Gli acidi biliari nelle epatopatie croniche: prospettive terapeutiche (Agg.di Gastr.Clin.1989)
  • Utilità della manometria ano-rettale nel trattamento della ragade cronica: nostra esperienza. (10th Eporediensis meeting of surgery: International Meeting of Coloproctology- Ivrea, 19-20 Aprile 1996).
  • Valutazione del tono di base, massima contrazione volontaria e riflesso inibitorio retto-anale. Confronto fra i risultati ottenuti con due diversi strumenti per manometria ano-rettale. Lavoro originale.(Techniques in Coloproctology, Vol.4 n°2-1996).
  • Glyceryl Trinitrate for Chronic Anal Fissure. Healing or Headache? (Pubblic. su Desease of the Colon & Rectum)
  • Corso Teorico-Pratico in Colonproctologia-UCP Roma Villa Flaminia (Roma 6-10 Dicembre 1993)
  • Corso S.I.E.D.: “Evoluzione delle tecniche endoscopiche” ( Taormina 3-11-1994.
  • Corso di NeUroGastroenterologia: Stipsi Cronica (Catanzaro 25-01-1997).
  • Corso diagnostico dell’ ano-retto e del pavimento pelvico-UCP Roma Villa Flaminia (Roma 18-19 Maggio 1998).
  • “Le malattie infiammatorie croniche intestinali in età pediatrica (Reggi Calabria 26-6-1998).
  • 7°Corso Teorico-Pratico di Rieducazione e Riabilitazione del Piano Perineale (Milano 22-23-24 Gennaio 1999).
  • 8°Corso Teorico-Pratico di Rieducazione del Piano Perineale (Milano 11-12 Febbraio 2000).
  • 6th Biennal Course: International Meeting of Coloproctology (Saint Vincent 5-8 April 2000).
  • Accademia Nazionale di Medicina: “La gestione del paziente con epatite cronica” (Villa S.Giovanni 6-10-2001).
  • “Corso breve di aggiornamento n°3: Riabilitazione del Pavimento Pelvico” e “Corso breve di aggiornamento n°5:La Stipsi e l’Incontinenza” nell’ ambito del Congresso Nazionale Società Italiana di Colonproctologia-1st Joint Meeting AIUG (Roma 15-6-2003).
  • Giornata calabrese di Colonproctologia con l’ adesione della UCP di Calabria e Sicilia: “Stitichezza e Incontinenza Terapia medica o chirurgica” (Siderno 5-9-2003).
  • Prevenzione, Fattori di rischio, Terapia e Follow-up dei Tumori del Colon-Retto (Reggio Calabria 9-10 settembre 2004).
  • I° Incontro di Gastroenterologia:”La celiachia, La contaminazione batterica del tenue, Malattie infiammatorie del colon, Stenosi del colon, La stipsi”.(Rizziconi 30-4-2005).
  • Stimolazione naturale del Sistema Immunitario: strategie multidisciplinari (Reggio Calabria 13-6-2009).
  • Corso di aggiornamento in Riabilitazione del Pavimento Pelvico (4-5 Ottobre 2009) nell’ ambito del 3° Congresso Nazionale S.I.C.C.R. (Catania 5-7-Ottobre 2009)
  • Programma Nazionale per la Formazione Continua: “La celiachia: prospettive diagnostiche e terapeutiche” (Reggio C.17-10-2009).
  • Stipsi e Incontinenza fecale. Patologie ancora oggi “incurabili”? (Messina 28-11-2009).
  • PIANETA FEGATO “La patologia epatica dal medico di medicina generale allo specialista” (Siderno,29-5-2010).
  • “LE PATOLOGIE ACIDO CORRELATE CON PARTICOLARE FOCUS SUL REFLUSSO GASTROESOFAGEO” (Melito P.S., 16-10-2010).
  • La Malattia Diverticolare – Le Steatoepatiti – Focus su Ecoendoscopia (Reggio Calabria, 20-11-2010)
  • “FIBRE ALIMENTARI: RECENTI ACQUISIZIONI” (Melito P.S. 5 Febbraio 2011).
  • “La Gestione del paziente con IPB” (Reggio Calabria 19 Maggio 2012).
  • Appropriatezza in epato-gastroenterologia: Tra procedure consolidate e nuove prospettive (Locri 3 – 4 Maggio 2013).
  • Meeting Annuale dei Coordinatori UCP e Rappresentanti Regionali: Fistole anali. Stipsi da Ostruita Defecazione. Cancro del colon destro. Malattia diverticolare. Cetraro (CS) 10-05-2014
  • INCONTRI IN ENDOSCOPIA DIGESTIVA – 17 MAGGIO 2014 SAN GIOVANNI IN FIORE (CS)
  • Riabilitazione pelvi-perineale – La parola agli esperti – 14 Giugno 2014 Milano
  • CONNAISSANCE & MAITRISE DU PERINEE – IL METODO CMP – 15 Giugno 2014 Milano
  • LA RIABILITAZIONE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE POST-PROSTATECTOMIA – 15 Giugno 2014 Milano
  • Corso Congiunto Sardo – Calabro – Siculo: La Stipsi e l’ Incontinenza fecale 24/25 Ottobre 2014 Sassari
  • NEWS AND VIEWS in GASTROENTEROLOGIA – Levanto (SP) 23 – 26 Giugno 2016
  • S.I.C.C.R. JOURNAL CLUB CALABRIA: LA MULTIDISCIPLINARIETA’ DELLA NEUROMODULAZIONE SACRALE – Germaneto (CZ) 12 Maggio 2017.
  • Società Siciliana Proctologia – Onlus – III Simposio Regionale: IL PAZIENTE AL CENTRO TRA MEDICO E GIUSTA CURA. PALERMO 20 Gennaio 2018.
  • S.I.C.C.R. MEETING ” EMORROIDI: LO STATO DELL’ ARTE” Germaneto (CZ) 15 Febbraio 2018.
  • CAMPUS SIGE: Patologie gastroenterologiche da farmaci. ROMA 2 – 3 MARZO 2018
  • MANAGEMENT DEI DISTURBI FUNZIONALI GASTROINTESTINALI ED. III – REGGIO CALABRIA 26/05/2018.
  • Workshop ” L’ irrigazione transanale con Peristeen per il trattamento dei disturbi funzionali anorettali” Università degli Studi ‘Magna Grecia’ Germaneto (CZ) 14 Marzo 2019.
  • “La chirurgia di emorroidi, ragadi e fistole anali” II° Videoconvegno annuale della UCP di Roma-I°incontro nazionale UCP-Club (Roma 12-11-1993)
  • I° Convegno delle Unità di Colonproctologia Siciliane (Milazzo 24-6-1994).
  • III° Videoconvegno Annuale della UCP di Roma e I° Congresso Annuale di UCP-Club (Roma 11-12 Nov.1994).
  • 2° Congresso Regionale delle UCP Siciliane (Lipari 31-5/01-6-1996).
  • 1° Convegno Triregionale S.I.E.D. su: “La stipsi cronica: approccio diagnostico e terapeutico” (Catania 16-11-1996).
  • “3°Congresso Annuale UCP CLUB” Associazione delle Unità di Colonproctologia Italiane. (Roma, 22-23 Nov.1996).
  • 2°Convegno Reggino di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva (Reggio Cal.6-7Dic.1996).
  • VII°Congresso Nazionale Società Italiana di Colonproctologia e V°Annual Meeting Associazione delle Unità di colonproctologia (Sorrento 23/26 Settembre 1998).
  • VI°Congresso Annuale UCP Club (Milano,11/12 Nov.1999).
  • Congresso Regionale S.I.E.D. Calabria: “la patologia bilio-pancreatica” Simposio “La malattia da reflusso gastro-esofageo oggi”(Villa S.G. 25-26-Febb.2000).
  • VIII° Congresso Nazionale Società Italiana di colon-proctologia e VII° Annual Meeting Associazione delle Unità di Colonproctologia:1°International Course Advanced Techniqhes in colo-rectal surgery (Verona 19-23 Settembre 2000).
  • 4th International Pelvic Floor Dysfunction Society Congress (Taormina, 13/16 Marzo 2002).
  • IX Congresso Biennale SICP e VIII Meeting Annuale UCP (Bologna 12/15 Giugno 2002).
  • Congresso Nazionale Società Italiana Unitaria di Colonproctologia-1st Joint Meeting AIUG (Roma 16/18 Giugno 2003).
  • 3° Congresso Nazionale SICCR (Catania 5/7 Ottobre 2009).
  • European society of coloproctology: Fifth Scientific and Annual Meeting (Sorrento, Italy 22/25 September 2010).
  • XXI Congresso Nazionale AIUG (Workshop pratico sulla valutazione posturale e sulla biomeccanica del bacino e della colonna (Torino 6 Nonembre 2011).
  • 12th International Meeting on Coloproctology (Torino 12 – 14 Marzo 2012).
  • 1° Congresso Interregionale Calabria & Sicilia: Disfunzioni del Pavimento Pelvico (Cosenza 8 Giugno 2012).
  • Congresso Regionale S.I.E.D. Calabria ” Aggiornamenti in Endoscopia Digestiva” (Melito P.S. 10 Novembre 2012).
  • XXII Congresso Nazionale AIUG (Catania 10 – 12 Novembre 2013).
  • Congresso Regionale di ENDOSCOPIA DIGESTIVA – SIED-CALABRIA “Città di Palmi II EDIZIONE” – Palmi (RC) 31-01 e 01-02- 2014.
  • 6° CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.C.R.: “LA CENTRALITA’ DEL PAZIENTE Qualità, Multidisciplinarietà, Management” – Treviso 5-7-Ottobre 2015.
  • MEETING REGIONALE S.I.C.C.R. CALABRIA: “LO STATO DELL’ ARTE IN COLONPROCTOLOGIA” Catanzaro 07-10-2016.
  • 1° CONGRESSO NAZIONALE AINPU: L’ APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALLA NEUROPATIA DEL NERVO PUDENDO – DOLORE PELVICO CRONICO – Milano 27 Ottobre 2016.
  • 7° CONGRESSO NAZIONALE S.I.C.C.R. – ROMA 1 – 3 OTTOBRE 2017.
  • AINPU: 2° CONGRESSO NAZIONALE NEUROPATIA DEL NERVO PUDENDO: IL PAZIENTE AL CENTRO, STRATEGIE DI SUCCESSO, STRATEGIE DI CONVIVENZA. PORDENONE 1 DICEMBRE 2017.
  • AINPU 3° CONGRESSO NAZIONALE NEUROPATIA DEL NERVO PUDENDO: “NEUROPATIA DEL PUDENDO 2018, CURA O ABIURA ? CURE DIFFICILI PER PAZIENTI DIFFICILI” – FIRENZE 23 NOVEMBRE 2018.
  • Congresso Regionale AIGO 2019 – REGGIO CALABRIA 1-2 MARZO 2019.
  • Second University of Naples & George Washinton University: II Postgraduate Course “Current Trends in Colon and Rectal Surgery” (Sorrento, 24/26 September 1998).
  • Corso di perfezionamento: The trigger point in the pelvis. Dr R. Anderson – Stanford University’s – School of Medicine – Department of Urology – USA – 2007).
  • Corso Nazionale Teorico-Pratico: novità sulla riabilitazione del pavimento pelvico, disfunzioni urinarie, ginecologiche, sessuali e colon proctologiche (Seriate 25-26 Sett.2009).
  • 8° Corso di rieducazione non strumentale del perineo (22-23 Febbraio 2010) Az.Osp.Universitaria S.Luigi di Orbassano.
  • XVII International Course Ultrasonographic Imaging of Pelvic Floor Disorders (Treviso – Italy, November 20th – 22nd 2013).
  • MASTER INTERNAZIONALE: RIABILITAZIONE PERINEALE (da Settembre a Dicembre 2014 Roma)
  • AIUG: BASIC UROGYN (Percorso sulla fiosiopatologia uro-ginecologica) Belvedere Marittimo (CS) 21-04-2017